Chi siamo

I soci fondatori

Diana “Crêpe” Crêpaz

 

Cantando fin dalla più tenera età, passa dal Conservatorio per giungere al jazz. Collabora con varie formazioni affrontando new wave, etnica, fusion, jazz. Si occupa di grafica curando le produzioni della casa editrice Diapason e dell’Associazione SphinX & GorgÒ.

 

 

Luciano Guarino


Chitarrista acustico ed elettrico, dopo essersi dedicato al blues, al finger-picking, alla bossa nova, è approdato al jazz. Si è occupato della parte musicale di lavori teatrali e documentari.

 

 

 

 

 

Nel 2003 fondano l’Associazione culturale SphinX & GorgÒ, che si pone come obiettivo la promozione di eventi, laboratori originali e la diffusione di produzioni artistiche. www.sphinxandgorgo.com

 

Con l’Associazione nel maggio del 2005 pubblicano il CD “PER UNA VOLTA… La musimatica delle tabelline” corredato di un volume illustrato a colori contenente i testi e le partiture melodiche.
Per la sua 1° edizione l’Associazione SphinX & GorgÒ ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Meyer - Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze come riconoscimento del valore educativo e della qualità dell’opera.
L’Associazione ha allestito dal 2003 al 2016 laboratori, incontri, spettacoli finanziati e patrocinati sia da enti pubblici che da privati nelle città di Firenze, Genova, Modena, Arezzo, Prato, Livorno e in altri Comuni minori del centro Italia.
Ai progetti hanno partecipato circa 11.020 bambini e ragazzi, per un totale di 292 laboratori.
Dal 2006 i laboratori curati dall’Associazione sono i inclusi fra le proposte dell'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze contenute nel progetto “Le Chiavi Della Città”.
Dallo stesso anno l’Associazione collabora con Il Giardino di Archimede. Un Museo Per La Matematica di Firenze dove hanno sede incontri aperti al pubblico. Dell'iniziativa si sono interessate RAI 3 nella trasmissione 

"E' Domenica, papà" e TELE 200O in "Formato Famiglia".

Nel 2008 è stato pubblicato un nostro articolo su questa attività dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex IRRE) per il Progetto FOR.
Per l’anno scolastico 2008-09 è stato commissionato un ciclo di laboratori dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del Progetto Diffusione della Cultura scientifica.
Dal 2009 l’ANSAS è impegnata nella diffusione del progetto in Toscana e Liguria, con presentazioni aperte a docenti e dirigenti.
Nel Giugno 2010 l’Associazione è stata invitata a presentare il progetto per il Network “La Scuola che Funziona” nell’ambito del Venezia Camp 2010.
Nella primavera 2011 si interessa dell'iniziativa Rai YoYo per la trasmissione “È Domenica, Papà!”

 

Sempre in ambito musicale l’Associazione SphinX & GorgÒ ha prodotto due dischi del duo Guarino - Crêpaz “TOTIPOTENS CELLULA” e “BEATLES TRUFFLE”. Il primo raccoglie brani di Duke Ellington, Led Zeppelin, Raffaella Carrà, Isolina Carrillo, Carosone…
Il secondo naturalmente attinge al repertorio dei Beatles.
I due dischi hanno in comune la particolarità degli arrangiamenti, delle interpretazioni e anche della strumentazione usata (a voce e chitarra si sono aggiunte pentole, palloncini, forbici, blister di pillole, bottiglie…), in uno spirito che il duo ha chiamato “funny jazz”.

Nel campo letterario troviamo infine due libri di racconti di Luciano Guarino,

“IL LIBRO DEI PETTI DI POLLO”, indagine psicologica su un cuoco perverso attraverso le sue ricette, e “LO STRANO CASO DEI NON SCOMPARSI”, raccolta di “false” testimonianze su persone che hanno vinto un’ingente somma alla lotteria senza che questo abbia determinato un cambiamento nella loro vita.