Chi siamo

I soci fondatori:

Diana “Crêpe” Crêpaz

 

Cantando fin dalla più tenera età, passa dal Conservatorio per giungere al jazz. Collabora con varie formazioni affrontando new wave, etnica, fusion, jazz. Si occupa di grafica curando le produzioni della casa editrice Diapason e dell’Associazione SphinX & GorgÒ.

 

 

Luciano Guarino


Chitarrista acustico ed elettrico, dopo essersi dedicato al blues, al finger-picking, alla bossa nova, è approdato al jazz. Si è occupato della parte musicale di lavori teatrali e documentari.

 

 

 

 

L'Associazione:

 

Nel 2003 Diana Crepaz e Luciano Guarino fondano l’associazione SphinX & GorgÒ, incorporata oggi nella nuova A.S.D. e culturale Pianabeto Jazz&CO., che si pone come obiettivo la promozione di eventi e laboratori originali e la diffusione di produzioni artistiche.

 

Con l’Associazione nel maggio del 2005 pubblicano il CD “PER UNA VOLTA… La musimatica delle tabelline”, rivolto ai bambini della scuola primaria con l’obiettivo di facilitare la memorizzazione delle tabelline attraverso la musica, corredato di un volume illustrato a colori contenente i testi e le partiture melodiche. Per la sua 1° edizione l’Associazione SphinX & GorgÒ ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Meyer (dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze) come riconoscimento del valore educativo e della qualità dell’opera. Dell’iniziativa si sono interessate RAI 3, RAI YoYo e TV 2000.

 

L’Associazione ha allestito dal 2003 al 2019 vari laboratori e organizzato incontri pubblici finanziati e patrocinati sia da enti pubblici, che da privati nelle città di Firenze, Genova, Modena, Arezzo, Prato, Livorno e in altri Comuni minori del centro Italia. Molti di questi progetti avevano come scopo l’inserimento di bambini e ragazzi diversamente abili nel gruppo classe.

 

La tipologia dei laboratori è analoga a quella sperimentata con “PER UNA VOLTA… La musimatica delle tabelline”e abbina la musica ad altre aree cognitive: linguaggio, percezione, suono, movimento. “Se si sa. La musillabica” e “Senti senti! La musimatica delle cose”. A questi si affiancano il laboratorio di sensibilizzazione al Jazz “Oh mamma, per quel sassolino!”, attraverso lo studio dello swing italiano, e il laboratorio “Musicoterapia”, nonché il nuovi progetti “Pianeti Solitari” e “Tutti matti per gli scacchi”.

 

Dal 2006 i laboratori curati dall’Associazione sono inclusi fra le proposte del Comune di Firenze contenute nel progetto “Le Chiavi Della Città”, nel contenitore “Il Giardino di Archimede. Un museo per la matematica”.

 

Ai progetti hanno partecipato finora 11.990 bambini, ragazzi e adulti, per un totale di 337 fra laboratori e incontri pubblici.

 

 

Nell’anno scolastico 2013-14 è stato realizzato con l’ISIS Vasari di Figline Valdarno un Musical dal titolo “Le avventure del barone di Münchausen”, rappresentato al Teatro Garibaldi e in replica al teatro Comunale di Cavriglia. La realizzazione è avvenuta in collaborazione con le scuole di danza o.M.A. di Firenze, Figline Danza di Figline Valdarno e la Compagnia dei Nove di Firenze. L’Associazione ha composto, registrato e prodotto 16 brani musicali comprensivi dei testi delle canzoni e ha curato la preparazione dei cantanti solisti e del coro.

 

Nell’anno scolastico 2015-16 l’associazione ha realizzato le musiche originali per lo spettacolo “Arte viva”e nel 2017-18 per lo spettacolo “Il volo” in collaborazione con l’IIS “Piero della Francesca” di Arezzo, rappresentati al Teatro Pietro Aretino, nell’ambito di un progetto di arti integrate che coinvolgono ragazzi con disabilità.

 

Negli stessi anni sono stati realizzati vari progetti per la sensibilizzazione alla musica swing che hanno coinvolto 310 ragazzi delle scuole primarie di Impruneta e Tavarnuzze. I progetti sono sfociati nella costituzione di un Coro Giovanile stabile. Affiancata a questo e con finalità similari è l’esperienza che si rivolge agli adulti nell’ambito del coro stabile a cappella “Swinging Connection”.

 

Nel 2018 l’Associazione ha condotto due progetti per il PON sul tema del Coro Swing per l’IC di Figline e Incisa Valdarno, uno con adulti e uno con bambini, che sono sfociati nella costituzione un coro stabile misto, “Swinging Connection Experience”.

 

Nell’anno scolastico 2018-19 sono stati realizzati due progetti di musicoterapia per i disabili ospitati nei Centri di residenza diurna “L’Aquilone” di Figline Valdarno e Rignano sull’Arno.

 

 

Lo spirito

 

L’associazione culturale Pianabeto JAZZ&CO, – SphinX & GorgÒ progetta e conduce laboratori e corsi musicali da 16 anni. Ciò che distingue l’intervento didattico nella scuola è di non considerare la musica come una disciplina a sé, ma di integrarla con altre materie d’insegnamento. Essendo la musica un importante veicolo di comunicazione e di conoscenza, abbiamo sempre cercato, con la collaborazione degli altri insegnanti, di inserirla in un percorso formativo concordato.

 

Si esplora quindi il mondo dei suoni e dei rumori come fatto percettivo, ci si addentra nella musica che è un qualcosa che suscita emozioni ma è anche misurabile ed è anche utile perché facilita i processi di memorizzazione e diventa occasione per esercitarsi meglio sia con l’uso dei numeri che delle parole. La scelta delle canzoni nel coro swing italiano dà invece lo spunto per un’incursione nella storia e nella cultura.

 

I nostri laboratori si basano sull’uso di strumenti acustici ma anche di sofisticati mezzi tecnologici nello sforzo di dare ai fruitori una visione più ampia possibile delle cose.

 

 

Sono state scritte oltre 50 canzoni tutte appositamente pensate per ogni laboratorio sia nella forma che nel contenuto. Gli arrangiamenti proposti per il coro son anch’essi originali e studiati per la maturità musicale della fascia d’età a cui si propongono.

 

L’impostazione dei nostri laboratori tiene inoltre conto dei sempre più segnalati casi di dislessia, discalculia, e delle problematiche relative all’inserimento di bambini e ragazzi di diversa nazionalità nel gruppo classe.

 

 

 

Sempre in ambito musicale l’Associazione SphinX & GorgÒ ha prodotto due dischi del duo Guarino - Crêpaz “TOTIPOTENS CELLULA” e “BEATLES TRUFFLE”. Il primo raccoglie brani di Duke Ellington, Led Zeppelin, Raffaella Carrà, Isolina Carrillo, Carosone…

Il secondo naturalmente attinge al repertorio dei Beatles.

I due dischi hanno in comune la particolarità degli arrangiamenti, delle interpretazioni e anche della strumentazione usata (a voce e chitarra si sono aggiunte pentole, palloncini, forbici, blister di pillole, bottiglie…), in uno spirito che il duo ha chiamato “funny jazz”.

 

Nel campo letterario troviamo infine due libri di racconti di Luciano Guarino,

 

“IL LIBRO DEI PETTI DI POLLO”, indagine psicologica su un cuoco perverso attraverso le sue ricette, e “LO STRANO CASO DEI NON SCOMPARSI”, raccolta di “false” testimonianze su persone che hanno vinto un’ingente somma alla lotteria senza che questo abbia determinato un cambiamento nella loro vita.

 

 

Collaborazioni:

 

Fondazione Meyer, Il Giardino di Archimede. Un Museo Per La Matematica di Firenze, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS, ex IRRE), Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Comune di Firenze, Comune di Figline e Incisa Valdarno, Istituto ISIS Vasari Figline Valdarno, Scuola di danza o.M.A. – Firenze, Scuola di danza Figline Danza – Figline Valdarno, Compagnia dei Nove – Firenze, Archeo Club Valdarno Superiore, SMS Corale – Impruneta (FI), Semillita Atelier – Arezzo, Libera Accademia del Teatro – Arezzo, Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Firenze, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Prato, Museo di Antropologia – Firenze, DIDA Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Lentopede