Pianoforte

Luca Soldi

 

Il corso si basa sul sistema di insegnamento classico rispecchiando l'ordinamento dei Conservatori di musica.

Prevede quindi le basi musicali generali quanto a lettura della musica e conoscenza della teoria.

Si sviluppa succesivamente con la conoscenza dello strumento nelle sue caratteristiche e nel suo funzionamento.

Si procede inoltre all'impostazione dell'allievo alla tastiera.

I testi usati seguono il grado di difficoltà progressivo partendo dai metodi iniziali e proseguendo con i brani relativi ai vari autori secondo il livello di studio.

 

 

 

Luca Soldi

 

Si è diplomato in Pianoforte nel 1985 al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, sotto la guida di Primo Oliva. Ha conseguito il diploma di Maturità classica, quindi ha frequentato alcuni seminari di storia della Musica presso la facoltà di lettere dell'Università di Firenze, seguendo i corsi del prof. Terni.

Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 1994 presso il conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida della prof. Mochi.

Ha svolto il ruolo di organista nell'Insigne Collegiata di Figline Valdarno all'organo "V. Mascioni", nella chiesa di San Biagio all'organo "F. Michelotto". Qui ha anche accompagnato la corale "S. Cecilia" diretta dal M°. S. Pallini.

Ha collaborato per l'Educazione al suono e alla musica con la scuola elementare "Serristori" di Figline Valdarno dal 1993 al 2000.

Ha esguito concerti in esecuzioni solistiche e d'insieme; come corista, organista e pianista acccompagnatore ha collaborato anche con cantanti solisti e gruppi vocali fra i quali il "Pro Musica-Firenze" diretto da V. Gori, il Coro del teatro Garibaldi di Figline Valdarno diretto da A. Papini, il "Saint Mary Gospel Choir" diretto da M. Bonatti.

Svolge in vario mdodo la sua attività di didatta e di musicista come docente di musica nella scuola media dell'Istituto "M. Ficino", come insegnante di Pianoforte e come organista nella Pieve di San Piertro a Cascia, dove accompagna la Corale diretta da M. Dusti.

E' stato promotore del recupero di diversi organi, pianoforti e harmonium in stato di inutilizzo nel territorio in cui svolge la sua attività.