"I tamburi di Cuba"

Ritmo, canto e danza

Valerio Perla

 

Il tamburo è uno strumento ancestrale, antico come l'uomo. Capace di vibrazioni ed energie insospettabili. Attraverso la voce del tamburo da millenni si praticano riti sciamanici, si liberano le passioni e l'energia vitale, si scopre l'essenza più profonda di ciascuno. Uno strumento, il tamburo, capace di codificare le culture con una immediatezza disarmante e proprio per questo, uno strumento difficile ed immediato allo stesso tempo, una sfida aperta alla nostra capacità di allargare lo sguardo sul mondo. I tamburi afrocubani sono nati per far muovere e ballare ma sono anche e soprattutto strumenti divertenti e capaci di liberare e guarire tutte le tensioni.

 

Gli strumenti principali sono le Tumbadoras (più conosciute come congas) che, inventate a Cuba a cavallo degli anni '40, sono le protagoniste indiscusse di alcuni tra i generi popolari più conosciuti al mondo: la Rumba, il Son, la Salsa, la Timba e decine e decine di altri sottogeneri.

Nonsoloritmica (salsero) – I segreti della musica latina svelati con semplicità in un’atmosfera rilassata e divertente. Ballare oggi sempre di più significa non solo sapere cosa fare ma anche quando e perché farlo…

Con un’ora settimanale, dedicata all’ascolto (ed al riconoscimento), alla comprensione della ritmica degli strumenti e alla storia della musica, si potrà acquisire una consapevolezza fondamentale per distinguersi e completare la propria preparazione di “salsero”.

1 ora settimanale di insieme

 

Percussioni popular (I) – Il Son, il Cha cha cha, il Mambo, il Danzòn, la Bachata, il Pilòn sono generi che hanno accompagnato la storia ed i calli di intere generazioni di musicisti, e tuttora restano dei validi percorsi per affrontare e comprendere a fondo complessi strumenti quali le Tumbadoras, i Bongò e le Timbales.

Il corso approfondisce genere per genere le tecniche più conosciute e, suonando, insegna il “mestiere” del Tumbador ed in un secondo momento del Bongocero per le orchestre ed i gruppi di salsa.

(30’ individuale (settimanali) + 2 ore di laboratorio di Rumba (settimanali) in totale 2 ore individuali + 8 ore di laboratorio al mese

 

Percussioni folcloriche (II) – La Rumba ed il suo mondo pieno di richiami antichi, la voce dei tamburi sacri, il Bembé, la Yuka, la Makuta, la voce dei tamburi Abakuà. È un mondo in cui la voce ed il tamburo sono gli unici protagonisti e in cui ciò che sembra elementare nasconde un insospettabile universo di difficoltà. Si impara a relazionarsi con gli altri facendo parlare ritmi antichissimi sino a creare un insieme percussivo esplosivo ed irresistibile.

(30’ individuale (settimanali) + 2 ore di laboratorio di Rumba (settimanali) in totale 2 ore individuali + 8 ore di laboratorio al mese (Richiesto “I livello”)

 

Percussioni (Batà) I Batà e le loro incredibili poliritmie, l’armonioso legame tra canto e tamburo, la storia di religioni erranti tra Africa e Nuovo Mondo. Il corso, di alta specializzazione, presuppone una precedente frequenza ai corsi di Percussioni II e III.

(30’ individuale (settimanali) + 2 ore di laboratorio di Rumba (settimanali) in totale 2 ore individuali + 8 ore di laboratorio al mese (Richiesto I e II livello)

 

Laboratorio di Rumba – Un’autentica festa in un’atmosfera accogliente e di grande complicità a cui si partecipa cantando, suonando o ballando… E’ la palestra per diventare Rumberos.

Compreso nei corsi di Percussioni I, II,

 

Laboratorio Timbero – Strumento fondamentale per comprendere gli arrangiamenti complessi della musica ballabile cubana, gli eleganti intrecci tra piano, basso, violini e fiati messi a nudo per svelare il disegno degli arrangiatori. Il corso è aperto a qualsiasi strumentista interessato a un corretto approccio alla prassi esecutiva della musica cubana “tradizionale” e moderna.

 

Laboratorio di Canto Folclorico Imparare gli antichi canti Yoruba, Ararà e Palo, apprendere il corretto modo di cantare i diversi stili di rumba. Usare le mani e piccoli strumenti mentre si canta in un traning appassionante ed unico.

prassi esecutiva della musica cubana “tradizionale” e moderna.

 

 

Valerio Perla

 

Percussionista (e voce) eclettico e versatile. Frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di "contaminazione" e profondo conoscitore del folclore afrocubano. Ha collaborato e collabora con: Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Jovanotti, Mau Mau, Riccardo Tesi & Banditaliana, James Senese & Napoli Centrale, Mal Funk, Luca di Volo & T.E.S.T Orchestra, Giancarlo Schiaffini & Italian Instabile Orchestra. Richiesto in scena da numerose compagnie di danza e teatro sperimentale e moderno tra cui: MDA di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Teatro O2 di Firenze, Controverso di Firenze, Centro d'Arte "La Pescaiola" di Pisa, ecc.

Collabora attivamente con i maestri di ballo: Alberto Valdes y Clave Negra, Mikel Fonts, Teresa Castañeda, Sergio Larrinaga, Niovis Soto, Leonardo Martinez, Jorge Santana, Lieb j, Esmil Diaz, Septimo Jimenez, Mirko Stefio, Claudio e Armanda di Stazio, Jorge “Chiqui” Dixon, Massimiliano Terranova.


Ha studiato percussioni classiche presso il Conservatorio di Salerno con Clara Perra e percussioni cubane con Giovanni Imparato (Napoli), Roberto Mamey Evangelisti (scuola di musica popolare Il Testaccio e successivamente Centro di Percussioni TIMBA, Roma), Alejandro Nenè Carvajal, Chang El Chino Rodriguez, Irian Lopez, Esteban Cha Cha Buele Vega Bacallao, Jesus Mirò, ecc. (La Habana e Matanzas, Cuba). Canto folclorico cubano con Gregorio  El Goyo Hernandez (ISA: Istituto Superior de Arte, La Habana, Cuba).


Ha suonato nella World Music con:

Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio (dal 1998), Riccardo Tesi (dal 2000), T.E.S.T. Orchestra & T.E.S.T. Quartet (1998-2000), Mal Funk (1996), Giovanni Imparato (1995), Mau Mau (1994), Spleen Fix (1987).


Nell'ambito della Musica Cubana:

Ha suonato tra gli altri con: Muñequitos de Matanzas (ospite - 1997), Yoruba Andabo (ospite - 1993), Los Chinitos (1996), Macondo (1996/1997), Yemberè (1997/1998), Picante, Olubatà, Cubason, Casa de los Reyes, Horacio el negro Hernandez, ecc.


Nell'ambito della Musica Latino-Americana:

Ha suonato con: La Traccia (musica brasiliana-1985/1990), Duo Chitarristico Pierri -Smeraldo (latino-americano classico folclore cileno, venezuelano ed argentino-1983/1985), Barbara Casini (musica brasiliana - 1998), ecc.


Nell'ambito della Musica Popolare Italiana (Sud Italia):

Nando Citarella & La Paranza (1994), Alfio Antico (1993),  La Traccia (1985/1990), ecc.


Nell'ambito del Flamenco Tradizionale (1992/1995):

Daniele Bonaviri, Manuel Santiago, Josè Carrillo, Paco Principe, Elena Vicini, Giovanni Lorenzo, Mario Orbitani. Con le compagnie: Sacromonte, Aire de Andalucia, Cantares, Rossella. Nel flamenco moderno: Gipsy Moreno Jimenez, Aguardiente, Cuarteto Cañaveral.


Nel Teatro:

Teatro Continuo di Padova (La Biblioteca del Tempo - 1996, Le Troiane di Euripide, Prometeo e Il Prometeo Incatenato di Eschilo - Velia Scavi Archeologici - regia Nin Scolari - 1997/2000, Sulle Orme di Hera - 2000, GRAMMELOT la lingua di OZ - Bauthaus - Dessau, Berlino 2005.

Ha collaborato con le compagnie: La Barcaccia di Salerno (Le Farse di Petito, Le Disgrazie di Pulcinella, A ggente per la regia di Pasquale de Cristofaro - 1986), Arte Scenica di Reggio Calabria (Zuoccole, Tammorre e Femmene - 1985), Antonella Parisi (La Donna - teatro sperimentale - 1986), Teatro O2 di Firenze (Medea allo specchio di José Triana - 2000).


Nella Danza Moderna:

Joseph Fontano (1987/1990), Compagnia Controverso di Massimiliano Terranova (nelle coreografie Sentire e Dis'Amor - Firenze, Teatro Esperia - 2000), M.D.A. di Roma (Orfeo de’Pazzi - vari festivals - 2000), Centro d'Arte "La Pescaiola" (Scultura 2000 - 8º Simposio di Scultura, Scultura 2001), Max Luna III Contemporaneo (Firenze - Opus Ballet Stage - 2004).


Nella Jazz / Latin Jazz / Jazz Rock / Blues:

James Senese & Napoli Centrale (1987), Barbara Casini (1998), Heads & Strings (1997), Las Islas Sonoras (1997/1998), Trio Bye-Ya (1999/2000), Antonio Onorato (1996), Franco Santarnecchi (1999/2011), Hotel La Salle, Oscar Bauer & Lupo (dal 2002), Michel Audisso.


Nella "Musica Colta":

come solista nelle Musiche del '700 napoletano (A la Fiera di Mast'Andrea, Non c'è più Pace, Suite da Pergolesi e Tricarico Duomo di Salerno - 1994), Strumenti di Pace Voci nel Mediterraneo musiche di L. Di Volo (Firenze, Teatro Verdi - 1999), Misa Criolla di Ramirez con il Coro Harmonia cantata (Firenze - 2000), Omaggio a Furio Rendine con l'orchestra del Teatro Marruccino (Chieti - 2003).


Con i Cantautori:

Lorenzo Jovanotti (Serenate su RAI 2 - 1998), Chiara Riondino, Enzo Gragnaniello (1996), Jampa (2011).


È inoltre Autore di Spettacoli, variamente rappresentati, quali:

Ayà es un Mundo de Tambores per tamburi e voce sul folclore afrocubano;

Casa de Los Reyes (1991/2000) vincitore del premio Castello di Nipozzano Busker's Festival;

Cubania per voce, percussioni e pianoforte, sulla musica cubana tra '800 e '900 (2000);

Discorso intorno ad una Linea per voce, percussioni e pianoforte: Spettacolo su musiche di Ravel, Duparc, Mahler, Schubert, Guastavino; Commissionato in occasione di una Mostra sulla Linea Gotica e sulle Ragioni della Resistenza (2000).


Come Autore nel 2005 collabora, attraverso la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) con la De Agostini in un importante progetto editoriale a fascicoli legato alla trasmissione “Ballando con le stelle”, registrando in video delle lezioni di ritmica e scrivendo i testi nei fascicoli: Salsa Cubana (1,2,3,4), Salsa Portoricana (1,2,3,4), Merengue (1,2,3), Bachata (1,2), Mambo (1,2), Rueda (1,2).

Nel 2008 sempre per la Federazione Italiana Danza Sportiva è autore della parte tecnica del nuovo manuale per gli istruttori di danze caraibiche.

Partecipa alle registrazioni in video in qualità di percussionista per le lezioni di danza Mambo e Cha Cha Cha di Claudio ed Armanda Di Stazio per la Regia di Luca Tommasini distribuite da TV Sorrisi e Canzoni, Chi, e Donna Moderna


Svolge ed ha svolto un'intensa Attività Didattica attraverso Corsi, Stage e Lezioni-Concerto in tutto il territorio italiano ed europeo.


Dal 2003 presenta Stage dedicati alla storia ed alla comprensione della musica latina nei più importanti raduni salseri tra i quali: Conjunto Salsero (Riccione), Bailaconmigo (Assisi, Maratea), Salsaterme (Chianciano Terme), FirenzeBaila (Firenze), Salsagolosa (Cuneo), Festival Latino Village (Bussolengo), Salsitaly (Roma, Monopoli, Pescara, Scanzano Jonico), SalsaSpainFestival (Barcellona - Spagna), OscaSalsa (Huesca - Spagna), SalsaEvent (Alessandria).


Collabora attivamente con i maestri di ballo: Alberto Valdes y Clave Negra, Mikel Fonts, Teresa Castañeda, Sergio Larrinaga, Niovis Soto, Leonardo Martinez, Massimiliano Terranova, Jorge Santana, Lieb j, Mauro Rossi, Esmil Diaz, Sam Rabou, Septimo Jimenez, Mirko Stefio, Claudio e Armanda di Stazio, Jorge “Chiqui” Dixon, Graciela Chao Carbonero, Lazaro Martin Diaz, Leonardo Magrini, Aida Sanchez, Alessandro Martignago, Indira Pacheco.


Nel 2004 cura i salotti "prima del concerto", incaricato dal Festival Mirada Cubana di Firenze per i concerti di: Oscar d'Leon, Adalberto Alvarez, Sierra Maestra, Eliades Ochoa y el Patria.


Stage legati al folclore afrocubano presso il Festival “Sentieri Acustici” (Maresca – Pistoia) negli anni 2004, 2005, 2006.

Stage legati al folclore afrocubano presso il Festival “Etnie” (Marina di Camerota 2007, 2008)

 

 

Valerio Perla

 

Percussionista (e voce) eclettico e versatile. Frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di "contaminazione" e profondo conoscitore del folclore afrocubano. Ha collaborato e collabora con: Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Jovanotti, Mau Mau, Riccardo Tesi & Banditaliana, James Senese & Napoli Centrale, Mal Funk, Luca di Volo & T.E.S.T Orchestra, Giancarlo Schiaffini & Italian Instabile Orchestra. Richiesto in scena da numerose compagnie di danza e teatro sperimentale e moderno tra cui: MDA di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Teatro O2 di Firenze, Controverso di Firenze, Centro d'Arte "La Pescaiola" di Pisa, ecc.

Collabora attivamente con i maestri di ballo: Alberto Valdes y Clave Negra, Mikel Fonts, Teresa Castañeda, Sergio Larrinaga, Niovis Soto, Leonardo Martinez, Jorge Santana, Lieb j, Esmil Diaz, Septimo Jimenez, Mirko Stefio, Claudio e Armanda di Stazio, Jorge “Chiqui” Dixon, Massimiliano Terranova.


Ha studiato percussioni classiche presso il Conservatorio di Salerno con Clara Perra e percussioni cubane con Giovanni Imparato (Napoli), Roberto Mamey Evangelisti (scuola di musica popolare Il Testaccio e successivamente Centro di Percussioni TIMBA, Roma), Alejandro Nenè Carvajal, Chang El Chino Rodriguez, Irian Lopez, Esteban Cha Cha Buele Vega Bacallao, Jesus Mirò, ecc. (La Habana e Matanzas, Cuba). Canto folclorico cubano con Gregorio  El Goyo Hernandez (ISA: Istituto Superior de Arte, La Habana, Cuba).


Ha suonato nella World Music con:

Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio (dal 1998), Riccardo Tesi (dal 2000), T.E.S.T. Orchestra & T.E.S.T. Quartet (1998-2000), Mal Funk (1996), Giovanni Imparato (1995), Mau Mau (1994), Spleen Fix (1987).


Nell'ambito della Musica Cubana:

Ha suonato tra gli altri con: Muñequitos de Matanzas (ospite - 1997), Yoruba Andabo (ospite - 1993), Los Chinitos (1996), Macondo (1996/1997), Yemberè (1997/1998), Picante, Olubatà, Cubason, Casa de los Reyes, Horacio el negro Hernandez, ecc.


Nell'ambito della Musica Latino-Americana:

Ha suonato con: La Traccia (musica brasiliana-1985/1990), Duo Chitarristico Pierri -Smeraldo (latino-americano classico folclore cileno, venezuelano ed argentino-1983/1985), Barbara Casini (musica brasiliana - 1998), ecc.


Nell'ambito della Musica Popolare Italiana (Sud Italia):

Nando Citarella & La Paranza (1994), Alfio Antico (1993),  La Traccia (1985/1990), ecc.


Nell'ambito del Flamenco Tradizionale (1992/1995):

Daniele Bonaviri, Manuel Santiago, Josè Carrillo, Paco Principe, Elena Vicini, Giovanni Lorenzo, Mario Orbitani. Con le compagnie: Sacromonte, Aire de Andalucia, Cantares, Rossella. Nel flamenco moderno: Gipsy Moreno Jimenez, Aguardiente, Cuarteto Cañaveral.


Nel Teatro:

Teatro Continuo di Padova (La Biblioteca del Tempo - 1996, Le Troiane di Euripide, Prometeo e Il Prometeo Incatenato di Eschilo - Velia Scavi Archeologici - regia Nin Scolari - 1997/2000, Sulle Orme di Hera - 2000, GRAMMELOT la lingua di OZ - Bauthaus - Dessau, Berlino 2005.

Ha collaborato con le compagnie: La Barcaccia di Salerno (Le Farse di Petito, Le Disgrazie di Pulcinella, A ggente per la regia di Pasquale de Cristofaro - 1986), Arte Scenica di Reggio Calabria (Zuoccole, Tammorre e Femmene - 1985), Antonella Parisi (La Donna - teatro sperimentale - 1986), Teatro O2 di Firenze (Medea allo specchio di José Triana - 2000).


Nella Danza Moderna:

Joseph Fontano (1987/1990), Compagnia Controverso di Massimiliano Terranova (nelle coreografie Sentire e Dis'Amor - Firenze, Teatro Esperia - 2000), M.D.A. di Roma (Orfeo de’Pazzi - vari festivals - 2000), Centro d'Arte "La Pescaiola" (Scultura 2000 - 8º Simposio di Scultura, Scultura 2001), Max Luna III Contemporaneo (Firenze - Opus Ballet Stage - 2004).


Nella Jazz / Latin Jazz / Jazz Rock / Blues:

James Senese & Napoli Centrale (1987), Barbara Casini (1998), Heads & Strings (1997), Las Islas Sonoras (1997/1998), Trio Bye-Ya (1999/2000), Antonio Onorato (1996), Franco Santarnecchi (1999/2011), Hotel La Salle, Oscar Bauer & Lupo (dal 2002), Michel Audisso.


Nella "Musica Colta":

come solista nelle Musiche del '700 napoletano (A la Fiera di Mast'Andrea, Non c'è più Pace, Suite da Pergolesi e Tricarico Duomo di Salerno - 1994), Strumenti di Pace Voci nel Mediterraneo musiche di L. Di Volo (Firenze, Teatro Verdi - 1999), Misa Criolla di Ramirez con il Coro Harmonia cantata (Firenze - 2000), Omaggio a Furio Rendine con l'orchestra del Teatro Marruccino (Chieti - 2003).


Con i Cantautori:

Lorenzo Jovanotti (Serenate su RAI 2 - 1998), Chiara Riondino, Enzo Gragnaniello (1996), Jampa (2011).


È inoltre Autore di Spettacoli, variamente rappresentati, quali:

Ayà es un Mundo de Tambores per tamburi e voce sul folclore afrocubano;

Casa de Los Reyes (1991/2000) vincitore del premio Castello di Nipozzano Busker's Festival;

Cubania per voce, percussioni e pianoforte, sulla musica cubana tra '800 e '900 (2000);

Discorso intorno ad una Linea per voce, percussioni e pianoforte: Spettacolo su musiche di Ravel, Duparc, Mahler, Schubert, Guastavino; Commissionato in occasione di una Mostra sulla Linea Gotica e sulle Ragioni della Resistenza (2000).


Come Autore nel 2005 collabora, attraverso la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) con la De Agostini in un importante progetto editoriale a fascicoli legato alla trasmissione “Ballando con le stelle”, registrando in video delle lezioni di ritmica e scrivendo i testi nei fascicoli: Salsa Cubana (1,2,3,4), Salsa Portoricana (1,2,3,4), Merengue (1,2,3), Bachata (1,2), Mambo (1,2), Rueda (1,2).

Nel 2008 sempre per la Federazione Italiana Danza Sportiva è autore della parte tecnica del nuovo manuale per gli istruttori di danze caraibiche.

Partecipa alle registrazioni in video in qualità di percussionista per le lezioni di danza Mambo e Cha Cha Cha di Claudio ed Armanda Di Stazio per la Regia di Luca Tommasini distribuite da TV Sorrisi e Canzoni, Chi, e Donna Moderna


Svolge ed ha svolto un'intensa Attività Didattica attraverso Corsi, Stage e Lezioni-Concerto in tutto il territorio italiano ed europeo.


Dal 2003 presenta Stage dedicati alla storia ed alla comprensione della musica latina nei più importanti raduni salseri tra i quali: Conjunto Salsero (Riccione), Bailaconmigo (Assisi, Maratea), Salsaterme (Chianciano Terme), FirenzeBaila (Firenze), Salsagolosa (Cuneo), Festival Latino Village (Bussolengo), Salsitaly (Roma, Monopoli, Pescara, Scanzano Jonico), SalsaSpainFestival (Barcellona - Spagna), OscaSalsa (Huesca - Spagna), SalsaEvent (Alessandria).


Collabora attivamente con i maestri di ballo: Alberto Valdes y Clave Negra, Mikel Fonts, Teresa Castañeda, Sergio Larrinaga, Niovis Soto, Leonardo Martinez, Massimiliano Terranova, Jorge Santana, Lieb j, Mauro Rossi, Esmil Diaz, Sam Rabou, Septimo Jimenez, Mirko Stefio, Claudio e Armanda di Stazio, Jorge “Chiqui” Dixon, Graciela Chao Carbonero, Lazaro Martin Diaz, Leonardo Magrini, Aida Sanchez, Alessandro Martignago, Indira Pacheco.


Nel 2004 cura i salotti "prima del concerto", incaricato dal Festival Mirada Cubana di Firenze per i concerti di: Oscar d'Leon, Adalberto Alvarez, Sierra Maestra, Eliades Ochoa y el Patria.


Stage legati al folclore afrocubano presso il Festival “Sentieri Acustici” (Maresca – Pistoia) negli anni 2004, 2005, 2006.

Stage legati al folclore afrocubano presso il Festival “Etnie” (Marina di Camerota 2007, 2008)